La Società Storica Vercellese, fondata il 18 aprile 1972, è un’associazione a carattere culturale, apartitica ed estranea a qualsiasi interesse commerciale. Gli scopi sono definiti dall'art. II dello Statuto: “La Società si propone di effettuare ricerche e analisi critiche di reperti, monumenti e documenti relativi alla storia del Vercellese su basi scientifiche e di contribuire fattivamente alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio archivistico, artistico e bibliografico del Vercellese. Essa ispira la sua attività al concetto della più assoluta libertà di ricerca, senza discriminazione alcuna d'impostazione culturale, scientifica e ideologica, fatta salva l'aderenza ai fini strettamente storici che caratterizzano la Società. I soci della Società Storica si distinguono in onorari e sostenitori. Possono divenire soci ordinari tutti coloro, privati o enti, che ne facciano domanda, presentata da un socio, e accolta dal Consiglio Direttivo”.
Dal 1972 la Società Storica Vercellese pubblica regolarmente il Bollettino Storico Vercellese, in due fascicoli semestrali, che contano attualmente circa 500 pagine l’anno. Il Bollettino è spedito gratuitamente a tutti i soci in regola con la quota sociale, oppure ritirato in occasione delle conferenze di presentazione. Tutti i soci hanno inoltre diritto al ritiro gratuito delle pubblicazioni monografiche (di regola, un volume l’anno) edite dalla Società Storica Vercellese.
Su richiesta e dietro oblazione volontaria, sono disponibili i volumi non esauriti della collana Biblioteca della Società Storica Vercellese e della collana Quaderni della Società Storica Vercellese, insieme a fascicoli sciolti e intere annate del Bollettino Storico Vercellese.
La Società Storica Vercellese è presente nel portale Academia.edu.