
L'Ospedale di Sant'Andrea di Vercelli. Nuovi contributi per l'VIII centenario
Sabato 12 aprile, alle ore 11.00, presso l'ex chiesa di San Marco (piazzetta San Marco, 1 - Vercelli) si terrà la presentazione del libro L'Ospedale di Sant'Andrea di Vercelli. Nuovi contributi per l'VIII Centenario, con la presenza di Enrico Lusso, Università di Torino.
Pubblicato nella collana della Biblioteca della Società Storica, il volume raccoglie gli atti del Convegno storico tenutosi il 23 novembre del 2023, in apertura delle celebrazioni dell'800° anniversario di fondazione dell'Ospedale di Sant'Andrea, all'interno del Teatro Civico di Vercelli.
La presentazione rientra nell'ambito della rassegna di rievocazione storica medievale Vercellae Hospitales, organizzata dal Comune di Vercelli.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Vercelli e della Fondazione CR Vercelli.
Il volume, curato dalla Presidente Silvia Faccin, raccoglie i contributi di Giancarlo Andenna, Gianmario Ferraris, Antonio Olivieri, Matteo Tacca, Luca Brusotto, Gianpaolo Fassino, Laura Berardi, Cinzia Lacchia, Fabio Pistan.
I saggi riprendono e approfondiscono quanto emerso nel corso del convegno, affrontando numerosi temi legati alla nascita, storia e sviluppo dell'importante istituzione: dalle origini duecentesche ai primi anni di vita dell'istituzione; toccando gli aspetti storici e giuridici della gestione dei diritti al tema economico del patrimonio fondiario dell'ospedale; dai tesori storici al benefattore dell'Ospedale Tancredi Falletti di Barolo, fino allo sviluppo edilizio nei secoli alla luce dei dati di scavo archeologico.
L’ingresso alla presentazione è libero e i soci in regola con il pagamento della quota associativa potranno ritirare gratuitamente copia del volume.
Per i non soci interessati, il volume è disponibile contattando info@societastoricavc.it